HP MULTI JET FUSION ACCELERATES PRODUCTION FOR INTELLIGENCE INDUSTRY
LA TECNOLOGIA HP MULTI JET FUSION FACILITA IL MONTAGGIO DI COMPONENTI

BREVE PRESENTAZIONE DEL CLIENTE

HP Inc. crea soluzioni tecnologiche in grado di cambiare la vita delle persone e delle aziende di tutto il mondo. Attraverso il nostro portfolio di stampanti, PC, dispositivi, soluzioni e servizi mobile, mettiamo a punto esperienze che sorprendono gli utenti.

LA SFIDA

La tecnologia HP Multi Jet Fusion (MJF) consente a HP di ottimizzare i processi in tutta la supply chain e di sostituire i metodi di produzione tradizionali. Un esempio è rappresentato da uno strumento nella linea di produzione delle testine di stampa HP: un pattino per l'estrazione del trapano.


Gli ugelli delle testine di stampa HP sono realizzati con un processo di taglio al laser, che utilizza l'acqua per evitare il surriscaldamento del laser e delle lastre di silicio. Il pattino di estrazione del trapano viene utilizzato durante il taglio per rimuovere i fanghi di silicio e l'acqua che continuano a comparire, consentendo un processo di foratura laser più efficiente.


SETTORE


Industriale



COMPARTO


Macchinari e attrezzature



MATERIALI


HP 3D High Reusability PA 12


COSTO TOTALE PER PARTE

>

Lavorazione CNC: 450 USD

HP MJF: 18 USD


Riduzione del costo: 95%


PESO


Lavorazione CNC: 575 grammi

HP MJF: 52 grammi


Riduzione del peso: 90%



Assemblaggio mediante lavorazione CNC vs pezzo ottimizzato per topologia Multi Jet Fusion

Come illustrato nell'immagine, l'utensile originale ottenuto con lavorazione CNC (a sinistra) è composto da sette parti, la maggior parte delle quali sono meccanizzate da un blocco di alluminio. La parte riprogettata mediante tecnologia HP MJF (come illustrato nell'immagine a destra) è stata consolidata in un'unica parte.

RISULTATI


L'utilizzo della tecnologia HP Multi Jet Fusion per produrre questo pezzo ha permesso di ottenere:

  • Le proprietà di tenuta stagna necessarie per la produzione di ausiliari che contengono fluidi in pressione, senza la necessità di post-lavorazione o rivestimento delle parti.


  • L'ottimizzazione del progetto per ridurre le turbolenze nel pezzo utilizzando l'analisi degli elementi finiti.La forma dell'estremità del tubo è stata modificata per ottimizzare il flusso durante la transizione della sezione.


  • Una riduzione dei costi del 95% rispetto al pezzo originale.


  • Una riduzione del peso del 90% rispetto al pezzo originale grazie all'ottimizzazione della topologia e alla riduzione del materiale.


  • Una riduzione dei tempi di consegna: la lavorazione CNC richiedeva da tre a cinque giorni, mentre con HP MJF lo stesso lavoro viene completato in 24 ore


  • Una riduzione dell'assemblaggio grazie al consolidamento di sette sottoparti in un'unica parte.