HP MULTI JET FUSION SEMPLIFICA LA PRODUZIONE DI COLLETTORI PER AUTO DA CORSA

BREVE PRESENTAZIONE DEL CLIENTE

Heli Racing è una squadra amatoriale di corse sportive con sede in Belgio. Dalla stagione agonistica 2016, Heli Racing ha investito in un'auto più nuova e più veloce che combina l'attuale motore diesel a basso consumo di carburante con le prestazioni di un'auto da turismo veloce. Con questa vettura faranno il loro ritorno su posta al Gentleman Drivers Club (BGDC) belga e al Campionato Belcar Endurance belga.

LA SFIDA

La vettura Heli Racing, una BMW 120d, incorporava un collettore composto da due semiparti stampate ad iniezione incollate tra loro. Questo collettore, un componente industriale di serie di BMW, non soddisfaceva i requisiti delle corse: scoppiava durante la gara poiché il giunto di colla tra le due mezze parti non era abbastanza forte da resistere alla pressione e alle condizioni termiche.

RISULTATI


Utilizzando metodi di scansione 3D e di reverse engineering, il collettore è stato replicato digitalmente e migliorato con alcune modifiche tecniche.

SETTORE


Mobilità e trasporti



COMPARTO

Sport motoristici



MATERIALI

HP 3D High Reusability PA 12


POST-PROCESSING

Sabbiatura a microsfere

Il collettore è stato stampato in 3D in una sola parte per evitare problemi con le guarnizioni di incollaggio. Il collettore stampato in 3D ha funzionato molto bene durante le corse, dove ha resistito ad una pressione di 3 bar e temperature fino a 80 ºC.

Anche la stampa 3D con tecnologia HP Multi Jet Fusion ha dato i suoi frutti:

  • Prestazioni migliorate:

    il collettore stampato in 3D ha resistito ad una pressione di 3 bar e temperature fino a 80 ºC


  • Riduzione del numero di componenti:

    piuttosto che affidarsi a un collettore in due parti tenute insieme dalla colla, il collettore HP MJF è stato stampato in 3D come una sola parte.